Competenze posturali in palestra
Ognuno ha le proprie competenze. Saggio però sarebbe comprendere che le competenze si possono ampliare, sia a beneficio dell’istruttore sia dell’utente. Spesso nelle palestre di body building non si ha la ben che minima idea di come funziona la posturologia e di come questa concorra non solo alla salute dell’atleta ma anche alla performance durante la sessione di allenamento.
Molto spesso gli istruttori di palestra hanno competenze solo per la crescita muscolare e non tengono conto di come taluni esercizi possano risultare meccanicamente non idonei o come gli stessi, per conformazione strutturale o per eventi traumatici subiti dall’utente in passato, risultino inutili e dannosi ad alcune persone. E’ necessario partire dal presupposto che ogni individuo è unico e irripetibile e l’allenamento deve essere necessariamente personalizzato. Per quanto mi riguarda ho iniziato a frequentare le palestre più di 40 anni fa. Per mia fortuna ho avuto un Insegnante molto preparato che mi ha impostato prima per avere una corretta postura negli esercizi partendo dalla mia conformazione e osservando le necessità primarie della mia struttura, poi per una giusta preparazione muscolare, per finire con workout specifici volti alla crescita muscolare. E’ grazie a questa impostazione che, pur praticando parallelamente altri sport a livello agonistico come il Football Americano, non mi sono mai infortunato seriamente né ho risentito a livello vertebrale o strutturale dei forti impatti fisici ai quali, come ogni giocatore, ero sottoposto. Preparazione!
Negli anni sono diventato Preparatore Atletico e Trainer aprendo uno spazio di formazione sulla Posturologia e sulla Ginnastica Posturale. E posso dire, a ragion di causa, che molti istruttori aumenterebbero notevolmente le loro competenze e la qualità del servizio dato all’atleta se la smettessero di pensare di avere già tutta la conoscenza necessaria e si aprissero ad una visione dell’allenamento e dello sport che per fortuna si è evoluta, come accade in qualunque altra disciplina. Mentre l’unica cosa che sembra che si osservi in ordine evolutivo sono gli integratori, come se fossero questo l’unico compendio (o l’unica soluzione secondo alcuni) per migliorare fisico e prestazione. Che una persona vada in palestra con una finalità agonistica, o per avere esteticamente una maggior soddisfazione personale, o per migliorare la propria salute, è necessario tener presente che lo sport e in modo particolare l’uso di macchine e pesi in una palestra, possono rivelarsi, se mancano le globali competenze biomeccaniche, dei boomerang per la nostra salute anche a distanza di molti anni. Abbiate sempre cura, in base a ciò che volete ottenere e in base alla vostra struttura, di affidarvi a persone qualificate e competenti, certificate (!) senza fermarvi ai grandi paroloni tecnici che spesso vengono spesi più per far la parte dell’esperto che non per ciò che realmente serve all’utente. Buon allenamento.