Dimagrire e tonificare è il sogno di molte donne. Indipendentemente dall’età. In molte ci provano ma non sempre i risultati sono soddisfacenti. Vediamo insieme il perché. Anzitutto bisogna dire che, come in ogni cosa, esistono sempre due aspetti: uno oggettivo e uno soggettivo. In questo post cominciamo a trattare l’aspetto oggettivo del perché non si dimagrisce. L’obiettivo dimagrimento si ottiene coniugando un corretto allenamento e una corretta alimentazione. Ognuno di questi due punti concorre al 50 per cento nel risultato. Sbagliamone uno e il risultato sarà parziale o inesistente. Non possiamo dimagrire solo con una tabella alimentare, che per quanto corretta, non è una dieta. Togliere alcuni alimenti o diminuire le porzioni o distribuire diversamente i cibi, ci può aiutare, ma al contrario di una dieta studiata appositamente e in modo professionale, non ci permette di calare di peso in modo significativo. Quindi ben venga una buona tabella alimentare, ma attenzione perché senza un corretto training non otterrete alcun risultato.

Immagine acquisita dal web

Training. Sono in molti gli allenatori di palestra che sostengono di conoscere il giusto training per dimagrire, ma…i risultati li vedete? Se l’approccio alimentare è corretto e l’allenamento (anche solo due volte alla settimana) è anch’esso corretto, inizierete a vedere i primi risultati dopo circa tre settimane di lavoro. Mi sembra già di sentire espressioni del tipo “ma va…figurati..!” Eppure vi garantisco che è così. Non ci vuole molto per iniziare a vedere i primi risultati tenendo presente che è poi la costanza premia, perché ogni risultato va radicato. Se non credete a quello che dico, guardate i commenti di chi ha lavorato con me e sicuramente tra quelli qualcuno lo conoscete.

Altro punto: non date troppo retta alla bilancia.  La massa magra pesa di più della massa grassa e quando lavorate per tonificare, una parte di grasso viene eliminato e un’altra parte viene trasformato in massa muscolare. Fate piuttosto la prova vestiti. Indossate prima dell’inizio del Programma alcuni vestiti che calzano stretti e poi provate a rimetterli dopo 3 settimane. Se il risultato è inesistente allora vuol dire che c’è qualcosa che non funziona. Ricontrollate l’alimentazione e il vostro training e fatevi le seguenti domande: sto controllando realmente l’alimentazione? Sto seguendo il Programma di lavoro che mi ha dato il mio allenatore? Se la risposta è SI, allora il Programma non va bene. Semplice. Se invece la risposta è NO, allora bisogna indagare sull’aspetto soggettivo. Ma di questo ne parleremo nel prossimo post.

In ogni caso: uno sforzo deve essere premiato. Un obiettivo raggiunto. Se qualcosa non funziona, modificatelo, cambiatelo. Che sia l’alimentazione, un Programma di allenamento, fors’anche un allenatore. Cercate la causa e individuate la soluzione. Non esiste un problema che non abbia almeno una soluzione.

Buon allenamento.

Condividi: