Ginnastica Posturale
La ginnastica posturale e la rieducazione della postura sono visti oggi come un momento fondamentale, un tassello che non può mancare nel trattamento di tutti quei disturbi che implicano il corpo e i rapporti tra le strutture che lo compongono.
La rieducazione posturale in clinica è parte integrante del percorso di riabilitazione per quelle patologie che sembrano essere anche non dipendenti da essa. L’analisi della postura e l’educazione alla giusta scarica del peso del corpo possono prevenire quadri patologici anche di entità grave e diverse patologie possono essere trattate attraverso un nuovo giusto assetto posturale.
La Ginnastica Posturale influisce sulla rieducazione della postura fondamentale sia per i giovani che per gli adulti. Il corretto scaricamento del peso permette ai giovani di bilanciare tutti quegli atteggiamenti errati che spesso assumono a scuola o davanti alla televisione e che comportano l’acquisizione di abitudini che influiranno sul loro futuro posturale. Agli adulti permette di migliorare significativamente problematiche legate a mal di schiena, cervicale, dolori articolari, sino ad intervenire in modo significativo su ernie del disco, anche a fronte di operazioni già subite.