Operatore in Posturologia Funzionale
Chi è l’Operatore in Posturologia Funzionale? Analizziamo per un attimo una figura emergente nell’ambito della salute e della postura. Si intende un professionista che interviene su un individuo per correggere, laddove possibile, disfunzioni (non patologie) del sistema tonico posturale che causano problematiche di vario genere, dal mal di testa alla sciatalgia sino ad intervenire sempre laddove sia possibile su protusioni, ernie e discopatie. Ernie, protusioni e discopatie non scompaiono ovviamente essendo esse problematiche strutturali e non funzionali, ma i dolori da essi portati possono avere notevoli benefici. Attraverso l’intervento sulle cause che sono all’origine di tali disfunzioni e intervenendo successivamente sulla rieducazione posturale, si è in grado di ricreare quel corretto assetto posturale che eliminerà i fastidiosi dolori che tutti conoscono, non solo nella zona lombare ma in tutto il corpo.
A fronte di quanto detto, appare chiaro che non esiste la figura specifica del “Posturologo”. L’Operatore in Posturologia Funzionale non è un Posturologo e le competenze funzionali succintamente sopra descritte, potrebbero appartenere a qualunque professionista che opera nel campo della riabilitazione e della rieducazione posturale: chiropratico, fisioterapista, osteopata, ecc.. Per contro è necessario dire che non tutte queste figure possono avere tali competenze, perché queste sono il frutto di specializzazioni che si acquisiscono eventualmente dopo il normale programma formativo di base. Prova ne è che non tutti gli osteopati, solo per fare un esempio, usano le stesse tecniche sul soggetto e che, sempre per rimanere nel campo degli esempi, solo alcuni fisioterapisti hanno anche una formazione come osteopati.
Può valer la pena ricordare che la Posturologia è una branca trasversale della medicina che si occupa di studiare e risolvere, laddove sia possibile, problematiche solo funzionali.
La Posturologia Funzionale si occupa, attraverso test e trattamenti specifici, di valutare ed intervenire sui portatori di tali disfunzioni in collaborazione, se necessario, con professionisti dei vari settori (Fisioterapisti, Odontoiatri, Podologi). La Posturologia Funzionale è interdisciplinare e interviene su disfunzioni (non patologie) di tipo biomeccanico, neurofisiologico e psicosomatico. Ogni scompenso posturale e paramorfismo organico pertanto dovrebbe essere inquadrato in una visione globale del soggetto.