Posturologia Funzionale

Per capire il concetto di postura, vale la pena segnalare due definizioni che identificano la sua essenza in modo preciso e sintetico:

“Per postura possiamo intendere la posizione del corpo nello spazio e la relazione spaziale tra i segmenti scheletrici, il cui fine è il mantenimento dell’equilibrio (funzione anti-gravitaria), sia in condizioni statiche che dinamiche, cui concorrono fattori neurofisiologici, biomeccanici, psicoemotivi e relazionali” (Scoppa 2005)

“La postura è la posizione che il corpo assume nello spazio, sia come atteggiamento rispetto all’ambiente che come relazione spaziale tra i vari segmenti scheletrici. Essa viene identificata come l ’atteggiamento che il corpo assume per adattarsi all’ambiente.” (Nart A.,ScarpaS. 2008)

Estendendo il concetto possiamo aggiungere che la Posturologia è una branca trasversale della medicina che si occupa di studiare e risolvere (laddove sia possibile) problematiche e disfunzioni funzionali derivanti da alcuni fondamentali recettori quali le cicactrici, l’occhio, l’orecchio, il piede, l’apparato stomatognatico e i fattori psicofisiologici. Questi recettori, se squilibrati, possono alterare la postura determinando delle posizioni scorrette che a lungo andare causano patologie dolorose in tutto il corpo.

La Posturologia Funzionale si occupa, attraverso test e trattamenti specifici, di valutare ed intervenire sui portatori di tali disfunzioni in collaborazione, se necessario, con professionisti dei vari settori. La Posturologia Funzionale è interdisciplinare e interviene su disfunzioni di tipo Biomeccanico, Neurofisiologico e Psicosomatico.

In ultimo è necessario segnalare che la postura corretta non esiste; la rieducazione posturale non può essere standardizzata ma va personalizzata in base al singolo paziente.

Ogni scompenso posturale e dismorfismo organico deve essere inquadrato in una visione globale del soggetto.

Diplomi e Attestati

Massimo Nobili - Posturologia Funzionale

Massimo Nobili - Posturologia Funzionale

Massimo Nobili - Posturologia Funzionale