Nome e Cognome: MILENA FEDERICO
Professione: USCIERE
Età: 51
Città: SAIN PIERRE
Testimonianza: Nonostante 10 giorni di antidolorifici e tre iniezioni di cortisone, il dolore sciatico non si risolveva. È stata sufficiente una seduta di whiplash per liberarmi dal male. Grazie Massimo!

Nome e Cognome: LOREDANA FERRATO
Professione: IMPIEGATA
Età: 51
Città: AOSTA
Testimonianza: Ho conosciuto Massimo frequentando i suoi corsi di ginnastica posturale e nonostante i giovamenti portati dalla ginnastica, avevo sempre problemi di dolori alla schiena e soprattutto mi ritrovavo con la parte destra del corpo come se fosse più lunga rispetto alla sinistra che di conseguenza mi portava una errata postura. I motivi per cui credo di essermi ritrovata con questi dolori oltre all’età sono dovuti a traumi subiti in gioventù praticando sport a livello agonistico, un incidente non grave sugli sci e un lavoro sedentario che certo non aiuta, anzi! oltre, come per tutti credo, a traumi emotivi che, magari anche inconsciamente, ho subito e ho dovuto affrontare nel corso degli anni. Inoltre mi capitava che se stavo molto in piedi o camminavo lentamente mi prendevano delle fitte terribili da sentirmi quasi svenire nel mezzo della colonna vertebrale che, nonostante visite e altri trattamenti, non sono mai riuscita a risolvere.
Dopo una valutazione della situazione da parte di Massimo e dietro suo consiglio ho deciso di sottopormi a un trattamento di whiplash. Come anticipatomi sono state sufficienti due sedute per risolvere tutti i miei problemi di postura, di dolori e di fitte alla schiena e ora, anche se continuo a trascorrere ore seduta davanti al computer per lavoro, non ho più alcun problema. Tutti i miei problemi si sono risolti.
Il risultato è stato tale che ho portato anche mia mamma di 81 anni da Massimo per sottoporla al trattamento di whiplash e già dopo la prima seduta ha avuto notevoli miglioramenti sia per quanto riguarda la postura, i dolori alla schiena (che ormai si era rassegnata a non poter più risolvere) e una migliore “agilità” motoria.
Grazie Massimo per la tua disponibilità e la tua grande professionalità!

Nome e Cognome: FABIO REAN
Professione: BARISTA/CAMERIERE
Età: 28
Città: SAINT-MARCEL
Testimonianza: Dopo quattro anni con una cervicobriachialgia cronica che mi stava compromettendo seriamente la qualità della vita ho deciso di affidarmi a Massimo.
Prima di lui sono stato visitato da una sfilza di fisioterapisti e osteopati, che non sono riusciti a risolvermi il problema.
Nell’ultimo mese prima della visita da lui avevo seri problemi di equilibrio e di mal di testa cronico. Non ce la facevo più! Sono bastate due sessioni di tecnica cranio-sacrale e ho cominciato da subito a sentirmi molto meglio! Ora a distanza di 3 mesi dall’ultima visita posso affermare con certezza che il dolore è pressochè sparito e con esso i relativi fastidi! Ogni tanto avverto ancora qualche dolorino quando faccio sforzi fisici, ma credo che il motivo sia perchè la zona è rimasta infiammata per tanti anni! Il mio consiglio è quello di affidarvi a Massimo se doveste riscontare qualsiasi problema di schiena e non esitare.
Ringrazio Massimo per il lavoro svolto e per la professionalitá dimostratomi.

Nome e Cognome: OMBRETTA BELLO
Professione: INSEGNANTE
Età: 44
Città: AOSTA
Testimonianza: Mi sono rivolta a Massimo Nobili grazie al consiglio di un’amica, ero ormai disperata a causa dei dolori fortissimi sia alla testa che alla schiena e ciò che più mi preoccupava e che anche i medicinali non facevano più effetto. Grazie alle trazioni, alle manipolazioni e alla ginnastica mi ha davvero rimesso in piedi. Massimo è riuscito anche a prendere in considerazione aspetti anche meno evidenti rispetto alla schiena che contribuivano ad aumentare i miei problemi di salute. Mi sembra davvero incredibile ma da 3 mesi non prendo più antidolorifici che hanno rappresentato la routine dei miei ultimi 20 anni. Ora finalmente mi sento bene e di questo posso ringraziare sia Massimo che la mia amica.

Nome e Cognome: LEE SCOTT
Professione: CARPET FITTER
Età: 24
Città: COPFORD UK
Testimonianza: After months of on and off back pain I went to see massimo who examined me and saw that my back sloped severly to one side, this was likely caused by a car accident nearly a year ago and the whiplash that I suffered from this. He treated me and immediately showed me that my back appeared to be straighter, 2 weeks later and a very Labour intensive work schedule and I have had no pain since. Very happy and I would highly recommend. Thank you!

Nome e Cognome: SONIA MENEGONI
Professione: Oss
Età: 49
Città: CHAMBAVE
Testimonianza: Mi sono recata da Massimo su consiglio di una mia collega, visto che non riuscivo quasi più a lavorare dal mal di schiena e male alla cervicale. Subito massimo mi ha trattato sul lettino…. E la situazione della cervicale è migliorata tantissimo. Con 2 trattamenti anche la schiena ne ha giovato tantissimo…. Adesso sto facendo ginnastica tutti i giorni e sto decisamente bene…. . GRAZIE A MASSIMO

Nome e Cognome: LARA MANELLA
Professione: ARCHITETTO
Età: 35
Città: POLLEIN
Testimonianza: Ho conosciuto Massimo ad una conferenza organizzata dalla Biblioteca del comune in cui vivo. Soffrivo spesso di mal di schiena, localizzato sulla parte delle spalle e di torcicollo. Dopo la prima seduta ho già riscontrato un netto miglioramento ma ne sono servite circa 5 per sbloccare completamente la mia schiena contratta. In seguito, eseguendo gli esercizi che Massimo mi ha dato da fare a casa ho risolto completamente il mio problema. Da 6 mesi non ho più quei fastidiosi dolori che mi accompagnavano con regolarità da diversi anni. Lo consiglio vivamente!<

Nome e Cognome: BARBARA FORMAGGIO
Professione: Impiegata
Età: 48 ANNI
Città: Fenis
Commento:
Conosco Massimo grazie ai corsi di ginnastica posturale. Sin dalle prime lezioni la mia schiena ne ha notevolmente giovato. Avevo inoltre un problema cervicale trascurato e grazie all’esperienza e alla dedizione Massimo è riuscito ad alleviare i miei dolori ormai costanti e soprattutto a migliorare la mia mobilità e qualità di vita. Grazie Massimo.

Nome e Cognome: MONICA NEYROZ
Professione: Promotore Finanziario
Età: 41 ANNI
Città: Châtillon
Commento:
Mi sono servite poche sedute con Massimo per notare un netto miglioramento della mia schiena, certo la strada sarà lunga ma con la costanza sono sicura di raggiungere il mio obiettivo!
Lo consiglio vivamente in quanto è una persona seria, preparata e molto professionale.
Grazie

Nome e Cognome: LUCIA STEFANI
Professione: Casalinga
Età: 60 ANNI
Città: Aosta
Commento:
Commento: Da circa un anno soffrivo di dolori alla schiena che mi impedivano di muovermi con scioltezza. Sono stata da diversi massaggiatori, osteopati ecc ….messo cerotti antidolorifici ma il dolore ritornava dopo pochi giorni. Ho preso appuntamento per una visita con Massimo il quale dopo un paio di massaggi che però non risolvevano il dolore mi ha fatto una “strana domanda ” …hai delle cicatrici?? Io stupita gli dissi si … due cesari e appendicite… dopo due sedute di massaggi sulla zona delle cicatrici il dolore alla schiena di è attenuato moltissimo … fino a quasi sparire del tutto … sono veramente grata a Massimo e alla sua professionalità

Nome e Cognome: ENRICO CONGIU
Professione: Artigiano Edile
Età: 29 ANNI
Città: Saint Pierre
Commento:
Quasi 10 anni di dolori alla schiena risolti in sole due sedute! La reazione del mio corpo è stata talmente forte che ho passato una giornata con la febbre e dal giorno dopo nonostante il mio lavoro comporta molti sforzi, non ho più avuto alcun tipo di dolore.
Complimenti a Massimo per la sua professionalità e per la passione con cui esercita la sua professione. Grazie!

Nome e Cognome: RITA LILLAZ
Professione: OSS
Età: 51 ANNI
Città: Nus
Commento:
Un enorme ringraziamento a Massimo per la sua grande professionalità.Da quando ho deciso d’intraprendere i corsi di ginnastica posturale da lui organizzati ho provato enormi benefici sin da subito ma, non solo,mi ha anche seguito personalmente dandomi la possibilità di andare a capire le cause dei mio disagio psicofisico.Aggiungo in oltre che lo ha fatto con generosità, sensibilità e grande ricchezza d’animo. ANCORA GRAZIE..!!

Nome e Cognome: DAVIDE CHENEY
Professione: ARTIGIANO
Età: 35 ANNI
Città: Aosta
Commento:
Grazie Massimo per avermi aperto gli occhi su come affrontare la riabilitazione In maniera efficace. In post operazione al ginocchio iniziando curare non solo la parte biomeccanica ma anche la parte emotiva.
I miei problemi sono datati 2008 e dopo due mesi che lavoro con te, inizio finalmente a vedere dei risultati.
Grazie ancora

Nome e Cognome: CLEDI BERRIAT
Professione: OPERAIA CUSTODE
Età: 56 ANNI
Città: Nus
Commento:
Ringrazio Massimo per la sua serietà e professionalità nel svolgere il suo lavoro, i suoi corsi di ginnastica posturale sono molto utili e con buoni risultati. Un ringraziamento anche da parte di Michel, per la pazienza e professionalità che ha nel risolvere i suoi problemi posturali, i miglioramenti iniziano a notarsi.
Grazie Massimo.

Nome e Cognome: PISON EMY
Professione: Studentessa
Età: 17 ANNI
Città: Pontey
Commento:
Sono andata da Massimo per dei problemi dovuti ad un trauma alla zona cervicale. Dopo il suo intervento sono subito migliorata e sono potuta tornare a scuola dopo numerosi giorni di assenza. Inoltre i suoi corsi di posturologia hanno migliorato ancora la situazione.

Nome e Cognome: VALTER PISON
Professione: Meccanico
Età: 47 ANNI
Città: Chatillon
Commento:
Grazie a Massimo i miei dolori alle spalle sono molto diminuiti da subito . È tornato un benessere generale. Continuo a fare esercizi a casa e sto sempre meglio. Se non sapete più cosa fare per dei dolori che vi portate dietro da tempo, andate anche solo a farvi fare una valutazione da Massimo, persona secondo me seria e preparata.

Nome e Cognome: ANNA ENRIETTI-ZOPPO
Professione: Pensionata
Età: 72 ANNI
Città: Aosta
Commento:
Anche a seguito di un trauma prenatale, uno alla nascita, 5 seri traumi cranici e varie fratture mi illudevo di poter continuare senza gravi problemi. Ma negli ultimi pochi anni, anche in assenza di forti dolori forse grazie ad una vita molto attiva, ho aggiunto alla scoliosi di sempre anche 4 dischi molto usurati e soprattutto lo slittamento di una vertebra del 38%. Questo ultimo mi ha spaventata e mi sono rivolta a Massimo. Sono ancora in cura ma ho già registrato un netto miglioramento della postura e rilassamento di vari blocchi. So che dovrò eseguire gli esercizi che Massimo mi ha insegnato per sempre, ma sento che mi stanno cambiando. Grazie!

Nome e Cognome: PUNTURIERI ANTONELLA
Professione: Assistenza anziani
Età: 53 ANNI
Città: Nus
Commento:
Sono arrivata da Massimo con un forte mal di schiena, dato da una cifosi e uno strano dolore alle spalle. Grazie alla ginnastica e ai suoi trattamenti sto molto meglio e anche i raggi, fatti in un secondo momento, confermano questo miglioramento. Oltre alla professionalità di Massimo, voglio sottolinearne l’umanità e la capacità di ascolto.